Cerca nel blog

lunedì 30 gennaio 2017

Comunicato: Al Lampertico il 2° posto del Premio Nazionale grazie ad AICS

Alla cortese attenzione della redazione con preghiera di diffusione.

Comunicato e foto

Le foto allegate sono libere da diritti e utilizzabili.

 

Comunicato Stampa

Al Lampertico il 2° posto del Premio Nazionale

per il Progetto Antiviolenza con Aics “NESSUNO ESCLUSO”

 

Grazie ad Aics Vicenza, Associazione italiana cultura e sport, che si è aggiudicata con Aics Nazionale un importante bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il Progetto contro la violenzaNESSUNO ESCLUSO”, è stato realizzato presso l’Ipsia Lampertico un impegnativo percorso di approfondimento e sensibilizzazione.

Al termine di una serie di incontri era onere dei ragazzi scegliere liberamente la realizzazione di un “prodotto” che esprimesse quanto avevano appreso e le emozioni provate. I ragazzi della 2E, protagonisti del progetto già in prima e coordinati dalla docente Marta Caleari, tra le tante possibilità – video, articoli, musica e chi più ne ha più ne metta - hanno scelto la sfida di realizzare un’opera d’arte.

Una moderna scultura che raccontasse le incancellabili conseguenze che la violenza ha sulle persone.  Affiancati dall’artista BACC Nicola Baccaglini e coadiuvati dai colleghi di quinta e dal Prof. Domenico Canfora i ragazzi hanno creato una scultura con l’uso di led, unione di arte e competenze tecniche, che si è guadagnata il 2° posto assoluto in Italia,  portando alla scuola un premio in denaro di 300 euro in materiale didattico e una Coppa di merito. Gli studenti si erano confrontati anche con i colleghi dell’Istituto Montagna, partner del progetto, che avevano fatto un percorso similare l’anno precedente. Il primo posto è stato assegnato al progetto di Roma, con una ricerca statistica su quanto ci racconta l’attualità.

Alle premiazioni si sono distinti, da tutti i colleghi delle altre provincie, per aver scelto un ambito delicato e difficile, la scultura è stata creata sulla base di un busto di manichino, rivestito di piccoli riquadri di stoffa, strappati e ricuciti, al posto delle braccia, messaggi e riflessioni e un led a scandire le vittime di violenza ogni secondo.  L’obbiettivo del lavoro svolto a Vicenza, coordinato dalla progettista Monya Meneghini, è stato di comprendere i tanti meccanismi della violenza fra i giovani, in famiglia, a scuola e nella nostra società e di promuovere una cultura di rispetto e di informazione. Bullismo, violenza psicologica, violenza fisica, femminicidi, stalking, tutti atti che a vario titolo vengono consumati nella quotidianità e nessuno di noi, NESSUNO ne è ESCLUSO, per questo è necessario capirne le implicazioni, i sentimenti, le paure, le soluzioni o le conseguenze. 

Il progetto, iniziato con un incontro presso l’Aula Magna del Lampertico, al quale hanno partecipato anche alcune classi dell’Istituto partner IPSS Montagna, ha visto gli  interventi di relatori quali l’Ispettore Roberto Minervini della Questura di Vicenza Sezione Reati sui minori, Elisa Paiusco di Hop edizioni che ha pubblicato, in collaborazione con Amnesty International, la graphic novel “7 piano” che con tratti semplici quanto efficaci racconta lo svilupparsi di una situazione di violenza domestica. E’ seguito poi l’intervento di alcuni ragazzi del Montagna che hanno presentato un cortometraggio “Una storia come tante” e uno spot “Basta carezze fatte di lividi” commentati poi dalle psicologhe di Donna Chiama Donna e del Ceav di Vicenza.

Il Progetto verrà ufficialmente concluso con un INCONTRO GRATUITO APERTO a genitori, studenti e docenti, che verterà sul tema del SUPERAMENTO DELLE DIFFICOLTA’ NELLE RELAZIONI IN FAMIGLIA E NELLA VITA. Questo appuntamento sarà organizzato in collaborazione con la Direzione Scolastica e il Comitato Genitori Lampertico.  Tra i relatori il Team Coach Giuseppe Sammarco, il Life Coach Giampietro Scuccato e l’avvocato Raffaela Di Paolo.

“Nessuno Escluso” ha la collaborazione della Questura di Vicenza, il Comune di Vicenza, l’Ufficio Territoriale Scolastico di Vicenza, Donna chiama Donna e il Centro Antiviolenza di Vicenza, Moica Movimento Italiano Casalinghe Vicenza, Assogevi Associazione Generazioni Vicine di Vicenza, SerD Servizio per le Dipendenze di Vicenza, Vicenza Press Associazione dei Giornalisti di Vicenza, Associazione Creative Art e Brain Onlus.

 

Ufficio Stampa Studio MeMo Monya Meneghini dir. 338.8166555

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota