Cerca nel blog

martedì 24 gennaio 2017

Con Perfect cook di Ardes la cottura sottovuoto dei ristoranti stellati è alla portata di tutti

Poly Pool Spa, azienda presente da oltre 30 anni nel comparto dei piccoli elettrodomestici con la propria divisione a marchio Ardes, presenta oggi sul mercatoitaliano il nuovissimo Perfect Cook Ardes: il circolatore ad immersione per la cottura sottovuotodi precisione degli alimenti. Questo sistema di cottura, già molto utilizzato nella ristorazione professionale, viene proposto al grande pubblico per permettere a chiunque di ottenere i risultati gastronomici dei migliori chef tra le mura di casa.
La cottura sottovuoto è una modalità di preparazione che consente di cuocere le pietanze immerse in acqua ad una bassa temperatura, tra 55°C e 95°C, conservando in questo modo tutte le caratteristiche organolettiche degli alimenti, grazie ad un minore calo dei liquidi e al mantenimento di tutti i principi nutrizionali.
Grazie all'utilizzo dei sacchetti sottovuoto, è possibile concentrare gli aromi e i sapori dell'alimento, riducendo sensibilmente anche l'utilizzo di condimenti e grassi aggiuntivi e ottenendo così una cottura più salutare.
Anche la conservazione dei prodotti post cottura migliora sensibilmente, visto che il prodotto sottovuoto può essere abbattuto e conservato fino a dieci giorni e consumato senza perdere freschezza e sapore; è necessario soltanto completarne la cottura in pentola per qualche minuto, per raggiungere il grado di doratura ottimale.
La storia della cottura sottovuoto nasce da lontano, nonostante gli chef stellati e la ristorazione professionale abbiano intrapreso questa tecnica con continuità solo negli ultimi anni. La sua adozione è avvenuta per la prima volta nel 1974 ad opera dello chef Georges Pralus per il ristorante Troisgros sito a Roanne in Francia. Lo chef infatti aveva scoperto che, a seguito della cottura sous-vide del fois gras, quest'ultimo conservava il suo aspetto originale senza perderela sua consistenza e il suo grasso. L'obiettivo di questa cottura era proprio quello di trattare l'alimento in modo minimale, intervenendo il meno possibile per mantenere salubrità e proprietà organolettiche, evitando quindi cotture aggressive che potessero alterarne i sapori.
Gli chef hanno quindi iniziato ad utilizzare questa tecnica di cottura già dagli anni '70, ma è all'inizio degli anni 2000 che la cottura sottovuoto ha cominciato a diffondersi in molti ristoranti del mondo, arrivando, dopo il 2010, ad essere conosciuta e utilizzata a livello globale.
Negli ultimi anni poi, grazie al successo di molti programmi televisivi di cucina, le modalità di cottura professionale, tra cui il sottovuoto, hanno iniziato a farsi conoscere anche al grande pubblico e agli appassionati.
Oggi l'azienda Poly Pool Spa, prima in Italia, offre sul mercato la tecnologia di cottura sottovuoto con un dispositivo adatto all'uso casalingo per la preparazione di piccole quantità ad un prezzo in linea con il mercato. Chiunque, con una pentola e il collegamento all'energia elettrica, potrà sperimentare questa tecnica di cottura attraverso un dispositivo che aiuterà a definire tempi e temperature per ogni singolo alimento, avvisando e arrestando automaticamente la cottura al termine ed evitando quindi gli spiacevoli inconvenienti delle preparazioni tradizionali. Un comodo ricettario guiderà inoltre l'utente non solo nella cottura di singoli alimenti, ma anche nella creazione di piatti gustosi e dal sapore inconfondibile.
Perfect Cook è una sfida importante che Poly Pool si prefigge di vincere. "Perfect Cook è un prodotto innovativo che consentirà di rivoluzionare la preparazione degli alimenti.", spiega il Responsabile Marketing della divisione Piccoli Elettrodomestici, Francesco Ragazzoni, "Sarà come avere un alleato prezioso in cucina, che consentirà di esprimere fantasia attraverso un viaggio sensoriale, alla riscoperta di sapori e profumi che rimangono integri grazie alla cottura
sous-vide. Ognuno di noi, grazie a Perfect Cook, potrà realizzare una cottura sempre…perfect in pochi e semplici passaggi, senza alcuna possibilità di errore".
Mauro Ricuperati, CEO della società Poly Pool Spa aggiunge: "Per la divisione Piccoli Elettrodomestici Ardes, Perfect Cook è una bellissima scommessa. Un prodotto innovativo per l'azienda che da sempre ha avuto come core business elettrodomestici legati alla cottura, al riscaldamento e alla ventilazione, con una storia produttiva che viene da lontano. L'integrazione del 2015 con Poly Pool ha ridato linfa e forza innovativa all'azienda. Questo nuovo prodotto
rispecchia proprio la nuova immagine che il brand Ardes vuole dare di sé al mercato: innovazione e qualità, ma soprattutto soluzioni che semplificano la vita" Nel 2015 la società Poly Pool Spa ha registrato un fatturato di oltre 30 Milioni di Euro, di cui oltre un terzo grazie alla divisione a marchio Ardes che produce e commercializza piccoli elettrodomestici, mentre il resto è legato alla divisione Materiale Elettrico che produce e commercializza accessori elettrici per uso civile e industriale.


Poly Pool S.p.A.

Via Sottocorna 21/B, 24020 Parre (BG)
Tel.  +39 035 703244  –  Fax. +39 035 702716

polypool.it ardes.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota