Cerca nel blog

venerdì 13 gennaio 2017

Rassegna "All'Esquilino, un incontro con l'artista Carlo Grossi"


La rassegna "All'Esquilino, un incontro con l'artista....." è lieta di presentarvi

Carlo Grossi

20 gennaio 2017

ORE 18.30-20.00

Via Carlo Alberto, 31 - 4° piano senza ascensore

 E' gradita la prenotazione a  noidiesquilino@gmail.com


Icaro, acrilico su tela 150 x 100


Carlo Grossi nasce a Roma da padre pittore e nonno materno scultore in bronzo e cesellatore, Primo Mancini era uno degli artisti del Vittoriano che nella famosa foto del rinfresco nel ventre del cavallo di Vittorio Emanuele II si trova all'estrema destra.

Grossi è autodidatta in pittura che inizia ad esercitare sin dall' infanzia con miniature e vedute della periferia romana.

La sua prima mostra collettiva a 14 anni, il 1959, presso l'Istituto Salesiano Gerini che frequenta, gli fornisce la forza di continuare riscuotendo un consenso piacevole.

A metà degli anni '60 inizia a frequentare artisti e studi di via Margutta, partecipando a mostre collettive.

Inizia con le mostre della Tavoletta, collettive annuali a via Margutta/via del Babuino organizzate dalla Bottega di Mastro Gigi, la cui moglie di Luigi Polverini, Anna, si prodiga entusiasta.

Nel 1968 partecipa alla grande mostra del Ventennale dei Tavolettaisti e al suo catalogo.

Altre mostre si svolgeranno a via Margutta, sulla scalinata di piazza di Spagna e presso la Galleria Colonna.

Nello stesso periodo di fine anni '60 inizia la Scuola di Incisione su metalli, diretto dalla decana degli incisori italiani, Maria Adriana Gai, che lo diploma incisore dopo cinque anni, nel 1974.

Nel 1971 è tra i soci fondatori dei Cento pittori di via Margutta, associazione che lascerà nel 1972, anno di inizio dei suoi viaggi intorno al mondo per importanti lavori di ingegneria industriale e civile. Ha così occasione di conoscere a fondo Paesi esotici e non, vicini e lontani come Svezia, Repubblica Ceca, Indonesia, Singapore, Libia, tutte realtà che, inevitabilmente, lasceranno tracce nel suo essere uomo e artista avido di esperienze. Tracce che si notano nelle sue realizzazioni e nello spirito che traspare dalle opere del tempo.

Successivi viaggi portano Grossi a recarsi in Arabia Saudita e partecipare all'inizio del suo sviluppo con la costruzione di quattro grattacieli a Ryadh, la capitale, altri viaggi seguiranno in Mozambico, Egitto, Emirati Arabi, sempre per realizzare grandi progetti agricoli, industriali e civili.

Segue un breve periodo in Italia con importanti progetti industriali e interessanti mostre delle sue opere di soggetto romano che lo consacrano vedutista della "Luce di Roma".

Nel 2000 riparte per la Nigeria cui seguiranno Burundi, Uganda, Sud Sudan, per lavori con la Cooperazione Italiana.


ESPOSIZIONI RECENTI

1992- Egitto, Asyut Cultural Center, Mostra personale.

1995- Emirati Arabi, Abu Dhabi, Emirates Cultural Centre, Mostra personale.

1999-Corinaldo, Biennale di Arti e Lettere, Collettiva.

2000- Roma, Terza Biennale di Arte Internazionale, Accademia Internazionale Sant' Agostino.

2001-Padova, Arte Padova 01, Mostra mercato di Arte Contemporanea.

2001-Roma,Accadimenti Giubilari, Accademia Internazionale Sant'Agostino, mostra ad inviti.

2001- Ostia, Banca Popolare di Milano, Personale.

2001-Roma, Galleria Gesù e Maria, via del Corso 45, Personale.

2002-Roma, Arte e Storia per l'Italia Unita, Accademia Internazionale Sant'Agostino, Mostra ad inviti.

2002-Abano Terme,  " La luce di Roma", Mostra Personale.

2002-Roma, Palazzo della Cancelleria, Centenario dei Padri Comboniani, Mostra ad inviti.

2003-Roma, Le Crociate nel Tempo e nell'Attualità, Accademia  Internazionale Sant'Agostino, Mostra ad inviti.

2003-Roma, Galleria della Chiesa degli Artisti, Mostra ad inviti.

2003-Roma, Galleria Gesù e Maria, Vedute romane, Mostra personale.

2004-Roma, Il volo umano da Icaro ai nostri giorni, Accademia  Internazionale Sant'Agostino, Mostra ad inviti.

2004-Roma, Galleria Gesù e Maria, via del Corso 45, Personale.

2005-Roma, La Marineria nel Tempo e nell'Attualità, Accademia  Internazionale Sant'Agostino, Mostra itinerante ad inviti.

2006-Roma, Galleria Alpi, via Nemorense, Mostra personale permanente.

2008-Uganda, Kalongo, Institute St. Bakita, Mostra personale.

2010-Rumbek, Sud Sudan, "Natural life of Southern Sudan", Acquerelli, Mostra personale.

2011-Roma, Galleria degli Agostiniani, Piazza del Popolo, 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Mostra ad inviti.

 






Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota