Cerca nel blog

mercoledì 8 febbraio 2017

Tecniche di massaggio Diabasi®: dalla Polinesia il massaggio Maori per rigenerare il corpo e la mente

Diventare massaggiatore e frequentare oggi un corso per massaggiatori apre la strada a molteplici opportunità di lavoro su tutto il territorio nazionale. Il Metodo DIABASI® è, sostanzialmente, un Metodo di indagine e verifica, che DIABASI® ha testato su tutte le tecniche di lavoro  corporeo, ovvero circa 30 tecniche di massaggio, tra cui quelle classiche, sportive, olistiche, oltre alle esclusive tecniche a marchio registrato DIABASI® tra cui il massaggio amazzonico®, l'antico massaggio termale romano® e il massaggio Maori®.

Quest'ultimo, in particolare, arriva dalla Polinesia grazie a Duilio La Tegola, Fondatore della Scuola DIABASI®-www.diabasi.it  e Guru della Formazione in Massaggio: ma in cosa consiste il massaggio Maori?

La tecnica abbina all'azione delle mani diversi oggetti in legno appartenenti alla tradizione della popolazione Maori che prima dell'utilizzo vengono passati sul fuoco, in un rituale che ha la duplice finalità sia di riscaldarli sia di purificarli. Il calore penetra nella pelle, andando a riequilibrare il flusso energetico vitale dell'organismo attraverso una serie di movimenti estremamene armoniosi. Con questi strumenti e le particolari tecniche tradizionali, il massaggio acquista un'intensità e una profondità che non è possibile eguagliare con il solo ausilio delle mani, andando a stimolare con particolare efficacia la pelle, la fascia ed i muscoli, in modo da ottenere i migliori risultati possibili in termini di benefici sia a livello estetico che massoterapico.

Nel massaggio Maori vengono impiegate generose dosi di oli essenziali caldi, derivati da mandorle dolci o sesamo, abbinati ad una gestualità fatta di scivolamenti e pressioni realizzati con una sorta di "bastone" dalla punta arrotondata, il patu, che deriva dall'arma usata dai guerrieri neozelandesi. Durante il trattamento il massaggiatore segue idealmente la traccia dei tatuaggi Maori, andando a stimolare i trigger points, luoghi dove convergono le tensioni muscolari. I simboli tracciati con il patu seguono la muscolatura e rappresentano tutto ciò che per i Maori ha un valore importante. Il trattamento interessa anche il viso, dove viene utilizzata una versione ridotta del patu.   

È una pratica che mira a sciogliere le contratture, riscaldare i muscoli rendendoli più elastici, per questo è adatta sia in preparazione allo sport, che in seguito ad un'attività muscolare intensa. Possiede, infatti, caratteristiche curative, capaci di lenire l'affaticamento cronico, i disturbi circolatori, reumatici e articolari, i dolori cervicali, come anche sinusite, rinite, allergie respiratorie. Placa l'ansia, stimola il metabolismo e l'energia interiore:  per i Maori questo trattamento è tradizionalmente un rito preparatorio alla battaglia.

Grazie all'effetto decontratturante profondo, la seduta di massaggio Maori aiuta a sciogliere i "nodi" di quelle emozioni negative trattenute che, andando a colpire i muscoli, causano dei blocchi energetici. Favorendo il rilascio di endorfine e riducendo i livelli di cortisolo, questa tecnica di massaggio è in grado di donare anche un effetto ansiolitico e ricaricante.

Il corso di massaggio DIABASI® Maori®, oltre a formare su manovre e routine del massaggio Maori, è integrato di una componente culturale sul contesto storico e quotidiano Maori che permette di comprendere al meglio la tecnica originale e le sue prerogative; inoltre, un capitolo di studio è interamente dedicato ai percorsi terapeutici riguardanti anatomia e fisiologia del massaggio per comprendere come risponde il corpo del ricevente alle manovre di massaggio a livello muscolare, neurovegetativo, cardiocircolatorio, linfatico e ormonale; mentale. Il kit Strumenti Maori® ad uso esclusivo di ogni allievo è compreso nella quota del Corso.

Il Massaggio Maori® è un marchio registrato del M° Duilio La Tegola e quindi l'allievo, con il completamento del programma formativo,  acquisirà  una certificazione esclusiva nel proporre questo meraviglioso programma della Scuola  Diabasi®

 

www.diabasi.it


Sede Centrale Nazionale: DIABASI® SRL- Contrada Collalto,9 – 33057 Palmanova (UD)
Ufficio Stampa: Studio Binaschi Milano

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota