Cerca nel blog

mercoledì 15 marzo 2017

La serie web diventa un videogioco: GAME SERIES

 

 

  

LA SERIE WEB DIVENTA UN VIDEOGIOCO: GAME SERIES

 

"Trame", dal Teatro al Web per una Cultura interattiva

 

L'interattività, interazione e scambio tra uomo e macchina, si è evoluta fino a rendersi parte integrante della vita quotidiana, soprattutto con l'avvento del Web.

Oltre ai principali impieghi con scopi produttivi e lavorativi, l'interattività è stata utilizzata come nuova frontiera del divertimento, dai video games ai video on demand e i social network.

Il fine è unico: coinvolgere il fruitore nel vivo dell'esperienza, sfruttando il medium informatico.

 

Le serie web, format cinematografici che spopolano sulle principali piattaforme video, sfruttano sempre di più l'interattività come mezzo per raccontare storie, lasciando all'utente la possibilità di scegliere il destino della trama e dei suoi personaggi.

 

Ecco, tra le tipologie delle nuove serie interattive nate sul web, GAME SERIES, realizzato da Trame, gruppo di giovani artisti under 35 di Roma.

 

"Game Series" spiegano i promotori "è un format che ha origine dall'unione tra una serie web, un cortometraggio, un trailer e un videogioco: racconta una storia in cui la trama degli eventi si sviluppa in base alle azioni del protagonista, scelte dagli utenti attraverso dei collegamenti ipertestuali; il risultato è un vero e proprio video – gioco in cui lo spettatore diventa parte attiva e attante attraverso la dinamicità dell'interazione. L'obiettivo è coniugare le nuove forme di comunicazione sul Web con quelle artistiche classiche, il Cinema e il Teatro: la seconda e ultima parte del racconto, infatti, sarà presentata in teatro come spettacolo di prosa, rendendo Game Series un prequel della storia. Il fine è rompere la fruizione passiva dei contenuti dando vita a un percorso telematico, cinematografico e teatrale, cercando di avvicinare maggiormente il grande pubblico del Web al Teatro".

 

Nei giorni passati, a San Martino al Cimino, in provincia di Viterbo, Trame ha girato la sua prima storia Game Series, dal titolo "La Festa Triste", thriller surreale, per la regia di Mattia Marcucci, autore del progetto e della sceneggiatura originale insieme a Chiara Bonome, che curerà, invece, la regia dello spettacolo teatrale.

Il cast vede al suo interno, oltre agli stessi Bonome e Marcucci, anche Stefano Flamia, nel ruolo del protagonista Luca, Simone Balletti e Tommaso Setaro nel ruolo degli sceriffi, Matteo Milani e Lorenzo Massa nel ruolo di Giambo, etereo e buffo inserviente, Valerio Camelin nel ruolo dell'eccentrico barista Moby, Stefano Dilauro nel ruolo di Johnny, sonnambulo narcolettico, Alice Viglioglia nel ruolo di Eva e Orlando Petralia nel ruolo del piccolo Giacomo.

La fotografia, diretta da Diego Lombroni, assistito da Vanni Mastrantonio, Andrea Picano, Andrea Lombardini, Michele Ingrosso e Andrea Bizzoni, è stata coadiuvata dai fonici di presa diretta Gianmarco Palluzzi e Marco Antonelli, da Sabina Angeloni e Giulia Trefiletti per la scenografia, da Giulia Pagliarulo e Sheila Grazini per i costumi e da Julien Panzarasa e Gabriele Bizzoni al montaggio video; hanno partecipato, inoltre, Marika Nocilli e Jessica Chessa al trucco, Andrea Magno alle grafiche, Chiara David, Virginia Della Casa e Marzia Flammia.

Un ringraziamento particolare va al Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino, location principale della serie, per aver sostenuto il progetto, e a Francesco Silella, Maichel Marchese, Ilaria Banfi, Sara Cardinaletti e Simone Petralia,

 

"Fare cultura e spettacolo per noi giovani, e non, è diventato un atto di coraggio. Dopo questa esperienza di set, con un gruppo di giovani professionisti che hanno creduto e credono in noi e nel progetto, ci sentiamo, se possibile, ancora più coraggiosi".

 

 

Game Series

https://www.facebook.com/tramegameseries/


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota