Cerca nel blog

giovedì 31 agosto 2017

Comunicato Stampa AiFOS: una qualifica internazionale per la sicurezza sul lavoro

Comunicato Stampa

Sicurezza sul lavoro: come ottenere una qualifica internazionale

 

Parte il 6 novembre a Brescia il corso per ottenere il Nebosh International General Certificate, il riconoscimento più importante a livello mondiale nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Uno degli elementi rilevanti per il successo di ogni strategia di prevenzione e per ogni attività di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro è correlato alla qualità e professionalizzazione degli operatori della sicurezza attivi nelle aziende. Ma esiste per questi operatori una qualificazione professionale internazionale che permetta insieme un reale incremento delle competenze e la possibilità di operare ogni parte del mondo?

Una qualificazione che offra tutte queste possibilità è la "International General Certificate" (IGC) rilasciata dal "The National Examination Board in Occupational Safety and Health" (Nebosh), un organismo di certificazione britannico che attraverso i propri centri, organizza, a livello mondiale, corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
E proprio per permettere ai professionisti italiani di acquisire questa importante certificazione, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza nel mese di novembre 2017 a Brescia un corso di 80 ore in 10 giornate formative dal titolo "Nebosh International General Certificate".

Il corso, incentrato sui sistemi di gestione e sulle norme internazionali, permette di acquisire tutte le conoscenze e competenze necessarie per adempiere efficacemente alle responsabilità in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in aziende di ogni settore ed in ogni parte del mondo. In questo senso l'International General Certificate - progettato per dirigenti, supervisors, coordinatori e professionisti che necessitano di una vasta conoscenza di principi e prassi in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - è indicato anche per coloro che desiderino intraprendere una carriera internazionale e per coloro che intendano lavorare presso grandi aziende che operano a livello mondiale o in multinazionali che già utilizzano standard internazionali.

Le qualifiche Nebosh sono, infatti, largamente diffuse in tutto il mondo e sono riconosciute anche da organismi professionali internazionali come l'IOSH (The Institution of Occupational Safety and Health) e il CIWEM (The Chartered Institution of Water an Environmental Management).

Il corso "Nebosh International General Certificate" - della durata di 80 ore in presenza più una giornata finale per l'esame - si terrà dunque a Brescia, presso la sede di AiFOS in via Branze 45, in due diverse sessioni: dal 6 al 10 novembre e dal 20 al 24 novembre 2017 con esame finale il 6 dicembre.

Il corso si articolerà in tre unità.

La prima unità - "IGC1: Management of International Health and Safety" – affronterà, ad esempio, i seguenti temi:
- Foundations in Health and Safety;
- Health and Safety Management systems – Plan;
- Health and Safety Management systems – Do;
- Health and Safety Management systems – Check;
- Health and Safety Management systems 4 – Act.

La seconda unità - "GC2: Controlling Workplace Hazards" - entrerà nel dettaglio della gestione dei seguenti rischi:
- Workplace hazards and risk control;
- Transport hazards and risk control;
- Musculoskeletal hazards and risk control;
- Work Equipment hazards and risk control;
- Electrical Safety;
- Fire Safety;
- Chemical and Biological health hazards and risk control;
- Physical and psychological hazards and risk control.

Nella terza unità - "GC3: Health and safety practical application" - le conoscenze e le competenze acquisite in ICG1 e GC2 saranno affrontate in ambiente pratico e applicativo.

La qualifica "International General Certificate", il riconoscimento professionale più importante e prestigioso a livello mondiale nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sarà infine conseguita al superamento di due prove scritte e un assessment pratico (project work).

Si ricorda che per frequentare il corso, a numero chiuso, è necessario possedere una buona conoscenza della lingua inglese: il corso ed il materiale didattico sono in lingua inglese.

Il corso è valido per 40 ore di aggiornamento per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO.

Per avere ulteriori dettagli sul corso, sui costi e per iscriversi, è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/organizzativa/organizzativa/nebosh

Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

Gruppo Ambiente Sicurezza Srl - Centro Accreditato Nebosh n.1155 - Tel: 06 64763266
nebosh@gruppoambientesicurezza.it


31 agosto 2017

Ufficio Stampa di AiFOS
ufficiostampa@aifos.it
http://www.aifos.it/
Se non vedi la newsletter, clicca qui

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota