Cerca nel blog

mercoledì 13 settembre 2017

Gotico e Fantasy da Fassi

La grande dote dell'Esquilino è che Arte e Cultura non sono imprigionate nei luoghi istituzionali, a volte un poco snob, ma nascono e crescono in mezzo alle persone: così il Mercato diventa un laboratorio d'arte contemporanea, i giardini di Piazza Vittorio un palcoscenico per la musica popolare, la torrefazione Ciamei una biblioteca e la sala Giuseppina del Palazzo del Freddo, in via Principe Eugenio 65, un caffè letterario.

Caffè letterario che venerdì 15 settembre, alle ore 19.00, muove i primi passi di una stagione intensa e appassionante con la presentazione della raccolta di racconti "La cosa marrone chiaro e altre storie dell'orrore" di Fritz Leiber, uno dei giganti della narrativa fantastica, edito dalla Cliquot, una giovane e audace casa editrice, che prende nome da Chevalier Cliquot,un mangiatore di spade di inizio Novecento, che si esibiva nei circhi in quelli che venivano definiti sideshow, spettacoli marginali rispetto all'attrazione principale; eppure, senza di questi, lo spettacolo sarebbe state ben più povero e noioso.

Fritz Leiber, attore di cinema, campione di schema e gran scacchista, è uno scrittore assai sottovalutato: sotto certi aspetti, con i suoi giochi metaletterari, il suo sguardo obliquo su trame e personaggi, il suo rendere concreti negli oggetti e nella realtà urbana gli abissi dell'inconscio, è un profeta non riconosciuto del postmoderno. Questo, virtù assai rara, non avviene a scapito della leggibilità delle sue opere.

Leiber, per quanto sperimenti e possa percorrere strade nuove, non perde mai di vista il vero obiettivo della Narrativa: catturare il lettore, per fargli esplorare, accompagnato dalle parole, nuovi mondi, che costruisce assieme al libro, rispecchiando in questo le vette e gli abissi del proprio animo.

Tali doti si mostrano in pieni nei racconti inediti de "La cosa marrone chiaro e altre storie dell'orrore", tra cui uno, il cui finale è ambientato proprio nei giardini di Piazza Vittorio, il cui ritrovamento è già di per sé un'avventura degna di essere narrata.

Ci guideranno, alla scoperta di Leiber, Federico Cenci, editore della Cliquot, che è una sorta di archeologo della Letteratura, perché la seziona e la setaccia, per riportare alla luce tesori dimenticati e Umberto Rossi, critico e giornalista letterario, grande saggio della fantascienza italiana.

Presentazione "La cosa marrone chiaro e altre storie dell'orrore" di Fritz Leiber

Venerdi 15 settembre ore 19

Palazzo del Freddo Fassi, Sala Giuseppina

Via Principe Eugenio 65


Ufficio stampa
Valeria Bilacioni  presso Fassi


Emanuela Ciná
sury1980@gmail.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota