Cerca nel blog

lunedì 9 aprile 2018

Passion

 
AIVARS KISNICS & ARTIS NĪMANIS  
Art and Design
PASSION
a cura di
LINDA BAJÀRE

MILAN DESIGN WEEK
17 - 22 aprile 2018, ore 11 - 20
VIA DELLA SPIGA, 7 - 20121 MILANO

PRESS PREVIEW: Lunedì 16 aprile, ore 17 - 19
VERNISSAGE: Martedì 17 aprile, ore 18 - 21
R.S.V.P. lb.arts.p@gmail.com

In occasione della Milan Design Week, Linda Bajàre è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra Passion, importante progetto artistico che presenta per la prima volta in Italia gli artisti internazionali Artis Nīmanis e Aivars Kisnics, presso D Studio in Via della Spiga 7, Milano. 

Arte e design, pittura e scultura, due forme d'arte presentate attraverso l'originalità degli artisti lettoni che, insieme alla forte carica espressiva delle loro opere, focalizzano la propria attenzione sull'importanza della ricerca tecnica e della sperimentazione sulla materia. 

Gestualità, passione, raffinatezza, essenzialità delle forme e del segno sono tratti che accomunano gli artisti, come la profonda manualità che traspare nei loro lavori: opere cariche di sentimento, di emozione, in grado di incantare lo spettatore trasportandolo in un viaggio verso l'infinito.

Una ricerca che si sviluppa nei "paesaggi interiori" di Kisnics attraverso un'elegante scelta cromatica, dove strati pittorici sapientemente sovrapposti sulla tela incarnano la mutevolezza delle condizioni e degli stati d'animo di quelle che egli definisce le più importanti "forze della natura", il mare e l'essere umano. Per Nīmanis si concretizza nel rigore e nella sinuosità delle forme che, attraverso l'illusione creata dalla luce e dalle trasparenze del vetro e di altri materiali, conducono lo sguardo dello spettatore in un viaggio ai confini del tempo e dello spazio, verso il mistero della creazione. 

La prestigiosa location in Via della Spiga a Milano, nel cuore del quadrilatero della Moda, diventa un'ideale cornice per mostrare in Italia le opere di due artisti ormai noti a livello internazionale, dall'Europa agli Stati Uniti, fino all'Estremo Oriente.

"Tutte le mie opere sono multistrate astrazioni, composte da dieci a trenta strati, attentamente studiati per esaltare ogni stato d'animo." dichiara Aivars Kisnics raccontando le sue opere: paesaggi astratti che narrano di tramonti, albe, vento e specchi d'acqua, orizzonti e giochi cromatici legati al tema del mare. 

Accanto ad essi dialoga la magia delle sculture di Artis Nīmanis, dove il vetro, gli ori, gli argenti e il bronzo ci riportano, in un gioco di specchi e di effetti visivi resi dalla luce, all'origine dell'universo: luoghi misteriosi e da scoprire, in cui ciascuno di noi, come in un labirinto, può trovare un proprio intimo e personale cammino. 

"Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione" (F. Hegel).

Passion, come l'impeto che guida la ricerca artistica di due Maestri capaci di stupire ed emozionare l'osservatore. Passion, come il sentimento che ha ispirato la curatrice Linda Bajàre nella realizzazione di questo importante progetto: una mostra dedicata all'arte e al design come origine della creazione.

AIVARS KISNICS & ARTIS NĪMANIS 
Art and Design
PASSION
a cura di
LINDA BAJÀRE 

Fuorisalone del Mobile | Milan Design Week
17 - 22 aprile 2018
Orari di apertura: ore 11 - 20
Via della Spiga, 7 | 20121 MILANO

PRESS PREVIEW: Lunedì 16 aprile, ore 17 - 19
VERNISSAGE: Martedì 17 aprile, ore 18 - 21
R.S.V.P. lb.arts.p@gmail.com

Communication by
MADE4ART | press@made4art.it

ARTISTI PRESENTATI:
AIVARS KISNICS (Lettonia, 1955)
Nato e cresciuto in Lettonia, Kisnics si avvicina all'arte sin da giovane, partecipando a numerosi concorsi di pittura e di fotografia. Durante i tempi di occupazione sovietica si trova costretto ad abbandonare l'arte, per compiere la carriera di capitano di nave nel Mar Baltico. Dal 2005 riprende la pittura e si dedica completamente alla tecnica ad olio su tela della scuola dell'espressionismo astratto. La stretta relazione con il mare, dove ha trascorso la maggior parte della sua vita, è il filo conduttore e la fonte d'ispirazione per i suoi dipinti, dove trasmette l'emozione che regalano i paesaggi marini, la bellezza dell'alba e la magia dei tramonti, momenti di perfetta quiete e serenità, in contrasto con la forte energia delle tempeste e il tormento delle onde.

ARTIS NĪMANIS (Lettonia, 1978)
Artis Nīmanis è uno dei più conosciuti artisti contemporanei lettoni: i suoi lavori sono stati esposti sia in mostre personali sia in collettive in tutto il mondo, dall'Europa agli Stati Uniti, fino al Giappone. Durante quasi vent'anni di ricerca sull'arte del vetro Nīmanis ha basato il proprio lavoro sulla tecnologia e sull'innovazione, raggiungendo un risultato artistico di altissimo livello. La fragilità del vetro, unita a una grande varietà di materiali come l'oro, l'argento, il bronzo e altri, rendono queste sculture uniche e magiche. 
Il suo senso estetico di forme stilizzate, linee, ritmo, impulso, emozione e sensualità, e il trattamento e la percezione della fluidità dell'arte, fanno comparire Nīmanis tra i più grandi artisti del vetro europei.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota