Cerca nel blog

sabato 19 maggio 2018

COMUNICATO STAMPA APERISUSHI A ROMA

 

Aperisushi a Roma

 

 

Nel cuore della capitale il primo Aperitivo Sushi. A lanciarlo l'attore Ludovico Fremont insieme a Kombu, noto ristorante giapponese, a due passi da piazza Navona.

 

Dal 23 maggio e per ogni mercoledì successivo, Kombu proporrà il vero Sushi creativo.

 

Da sempre attento alla qualità e alla scelta dei prodotti,  Kombu  proporrà piatti originali preparati dagli chef che ne esalteranno sapientemente i sapori, spaziando dallo Special Uramaki D-Roll con salmone, avocado, scaglie di tempura, salsa teriyaki e ikura al nuovissimo Judo con gambero in tempura, salmone scottato e salsa bbq, accompagnati da un'accurata selezione di vini e birre nazionali e giapponesi.

 

Il mercoledì l'appuntamento è da Kombu!

 

Dalle 19.00 DJ set

 

Kombu

Via di Parione,13

Tel.  06 6889 2456

www.kombusushi.it





Ringraziandovi, auguriamo buon lavoro

Famiglia sostegno e investimenti nelle scuole

Se è vero che il sostegno alle famiglie è un tema centrale in un paese in cui il livello di partecipazione delle donne al mercato del lavoro è ancora basso, la natalità è in costante diminuzione.

Il primo sostegno dovrà avvenire attraverso un lavoro di investimenti sulle strutture scolastiche e sull'educazione civica sui ragazzi per aiutare le famiglie.  

Le scuole  devono essere un aiuto ai genitori.

Lo afferma in una nota il candidato per la lista Unione di Centro Umberto Succi .

venerdì 18 maggio 2018

Stefano Degli Esposti. IdentiCity


MADE4ART, Milano
30 maggio - 11 giugno 2018
Special opening in occasione della Milano PhotoWeek lunedì 4 giugno 2018, ore 18

 
In occasione della Milano PhotoWeek e di Photofestival 2018, MADE4ART di Milano è lieto di presentare IdentiCity, personale dell'artista fotografo Stefano Degli Esposti (Casalecchio di Reno, 1958) a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni.

La mostra offre al visitatore una selezione di scatti di Stefano Degli Esposti rappresentativa della sua produzione artistica più recente. Accanto agli scenari metropolitani di New York, San Francisco e Milano raffigurati nella serie Citypatterns, caratterizzata da una spiccata tendenza alla bidimensionalità e da una forte attenzione nei confronti della geometria urbana, vengono presentati i lavori inediti della serie Citypatchworks, composizioni realizzate tramite l'assemblaggio di elementi e dettagli architettonici della stessa città, inseriti volutamente con grandezze e proporzioni differenti per creare un senso di tridimensionalità nell'opera. Tessere di un mosaico urbano che rispecchia l'anima di una città, che emerge in ciascuna opera tramite un elemento simbolico che dona loro la propria caratteristica identitaria, come il particolare dell'Empire State Building nell'opera "New York Patchwork" o la Torre degli Asinelli in "Bologna l'Antica".

Le opere di Degli Esposti, di uno stile riconoscibile e del tutto personale, indagano sul rapporto tra figurazione e astrazione, nonché sulle emozioni che i soggetti suscitano nell'osservatore, sul rapporto che l'uomo instaura con l'ambiente urbano e la cultura in cui vive.

Il vernissage della mostra, aperta al pubblico dal 30 maggio all'11 giugno, si terrà lunedì 4 giugno 2018 alle ore 18, Special opening con la presenza dell'artista realizzato in occasione della Milano PhotoWeek; media partner della mostra Image in Progress.

Stefano Degli Esposti. IdentiCity  
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni
Un evento Milano PhotoWeek
Un evento Photofestival

30 maggio - 11 giugno 2018
Special opening in occasione della Milano PhotoWeek lunedì 4 giugno 2018, ore 18
Lunedì ore 15 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 13 / 15 - 19

Catalogo della Collana MADE4ARTdisponibile in sede o scaricabile gratuitamente dal sito www.made4expo.it.

MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
Via Voghera 14, 20144 Milano
www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872

Comunicato: Il Cabaret di Suor Nausicaa per il Progetto vincentino di CreativeArt

COMUNICATO STAMPA

IL CABARET DI SUOR NAUSICAA DI ZELIG e COLORADO CAFE’

PER IL PROGETTO VICENTINO DI CREATIVEART SULLA RESILIENZA

Sabato 19 maggio h21 Villa Zanella Monticello C. O. e Domenica 20 maggio h 17.30 Teatro Parrocchiale Longare

                         

Paolo Casiraghi in arte Suor Nausicaa, personaggio famosissimo di Zelig e di Colorado Cafè, sarà a Monticello Conte Otto presso Villa Zanella domani sabato 19 maggio alle 21 e poi, seconda data, domenica 20 maggio alle 17.30 presso la Sala Teatro della Parrocchia di Longare, il tutto per sostenere un progetto dal cuore vicentino “Dare voce a chi non l’ha” ideato dall’Associazione culturale e benefica CreativeArt. Due spettacoli ad entrata libera con donazione consapevole, per lanciare questa iniziativa che promuove la resilienza, la capacità di reagire alle difficoltà della vita, anche alle tragedie più grandi, trovando dentro di sé la forza per aprire altre porte, sviluppare le proprie capacità e la propria creatività, scoprendo il valore e i valori che ognuno porta dentro di sé.

A completare i due spettacoli la musica di Nicolò Galleria, artista e musicista vicentino che presenterà la sua nuova canzone “Mi manchi te”, inoltre, per i bambini la possibilità di provare il “Gioco dei Condottieri” attività con le carte, studiata e realizzata per aiutare ad esprimere le proprie emozioni positive.

Creativeart opera dal 2005 con progetti a sostegno dei giovani e non solo, nata dopo alcuni suicidi avvenuti nelle scuole vicentine ha scelto di sostenere le persone in difficoltà aiutandole a ritrovare degli obbiettivi e delle motivazioni alla vita. E’ nato così il progetto “Il Meglio di sé”e ora questa importante proposta, che è un unione di forze ed esperienze nel territorio vicentino ma non solo. “Vogliamo portare il nostro progetto e il gioco dei condottieri nelle scuole, per promuovere sia agli studenti che ai docenti, un nuovo modo di ritrovare la propria positività. La paura e il dolore bloccano e chiudono le persone, noi le aiutiamo a trovare dentro di sé il modo di riaprirsi alla vita, portando così serenità anche ai propri famigliari e ai propri cari” spiega Serena Basso Presidente dell’Associazione. “Il nostro equilibrio personale dipende da tanti aspetti, è minato da molti problemi quotidiani, fin da bambini. Noi lavoriamo su quell’equilibro per ritrovarlo e dargli forza, promuoviamo molte attività creative, artistiche ma anche il gioco, attraverso il quale molto si capisce e molto si può… curare” continua Odetta Mussolin responsabile del progetto.

L’evento ha il Patrocinio del Comune di Vicenza e dei Comuni di Monticello Conte Otto, Castegnero e Longare con il sostegno di Camiceria Ralgi Vicenza, Ambulatorio Odontoiatrico Olistico Calderoli Dr. Alberto Odontoiatra, Salone Parrucchiere Nicolò Galleria, Jacolino strumenti musicali e Azienda Agricola Costalunga. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.creativeart.info o chiamare il numero 340.5328285.

 

 


Mail priva di virus. www.avast.com

Aperta la campagna elettorale a Cervara e se il buongiorno si vede dal mattino…

Carlo Spinelli candidato a sindaco nel comune di Cervara di Roma per il movimento Italia dei Diritti segnala una possibile violazione della par condicio e chiede una campagna elettorale pulita senza " sotterfugi ".

Roma 18 Maggio 2018: Si è appena aperta la campagna elettorale per le amministrative del 10 Giugno e già ci troviamo a parlare della par condicio e di una possibile violazione perpetrata ai danni della lista Italia dei Diritti a Cervara di Roma. Carlo Spinelli responsabile provinciale romano del movimento e candidato sindaco nel comune della valle dell'Aniene segnala infatti un diverso trattamento da parte dell'ente comunale rispetto alle altre due liste sull'albo pretorio nella pubblicazione dei programmi elettorali: " In data 15 Maggio, sono stati pubblicati sull'albo pretorio on line i programmi delle liste partecipanti alle consultazioni amministrative del 10 Giugno che si svolgeranno a Cervara di Roma – ci dice Carlo Spinelli – e sono rimasto molto sorpreso nel vedere che, mentre le altre due liste in corsa per governare il comune dei monti Simbruini avevano indicizzato il programma a caratteri maiuscoli e con il nome della lista che lo presentava, in nostro invece veniva indicizzato a carattere minuscoli e con solo scritto programma elettorale senza il nome della nostra lista. Questa mi sembra una palese violazione della par condicio – continua Spinelli – resa più grave dal fatto che il sindaco del comune di Cervara ( che figura come mittente ) partecipa a queste consultazioni per chiedere la sua rielezione. Inoltre mentre sul nostro programma e su quello dell'altra lista concorrente era indicata anche la data di scadenza della pubblicazione ( 10 Giugno ) sulla lista dell'attuale sindaco la data di scadenza non c'era. Mi domando come si può amministratore un comune se non si è in grado neanche di pubblicare on line in maniera corretta notizie su un albo pretorio?  Naturalmente – prosegue il candidato sindaco IDD – ho subito chiamato il comune di Cervara segnalando il disguido alla segretaria comunale che mi assicurava che sarebbe stato subito ripubblicato al pari degli altri e senza data di scadenza. Questo è avvenuto – va avanti ancora Spinelli – dopo una mezza giornata abbondante in cui il nostro programma è letteralmente sparito dall'albo pretorio e comunque sempre con la scritta programma elettorale in caratteri minuscoli rispetto agli altri due. Si è trattato sicuramente di un  errore e, anche se grave, al momento non interverremo per denunciare il fatto alle autorità competenti in quanto – continua Carlo Spinelli –  non vogliamo che questo condizioni la campagna elettorale, ma in caso ci riserveremo di fare i nostri passi al termine delle operazioni di voto.  Vogliamo che la campagna elettorale si svolga nella maniera più serena possibile sperando che ognuno porti davanti ai cittadini di Cervara i propri programmi e non ricorra a meschini sotterfugi per mettere in mostra di più la propria lista rispetto alle altre. Questo è il mio augurio – conclude Spinelli – ma se il buon giorno si vede dal mattino…".

Ufficio stampa Italia dei Diritti per Spinelli sindaco

e-mail idd.provinciaroma@gmail.com


giovedì 17 maggio 2018

bando di concorso per autori e attori romani luglio 2018

PREMIO CORTI DI PIETRALATA 2018


Concorso di Corti Teatrali (scadenza invio materiale 15 giugno)

che si terrà nel mese di luglio 2018 presso il 
Teatro Piccolo di Pietralata, Via della Stellaria 7 – Roma.
I Fase –3 Serate Preliminari con 6 corti ciascuna.
Al termine di ogni serata saranno selezionati 4 corti, per un totale di 12 corti semifinalisti.
II Fase – 2 Serate Semifinali con 6 corti ciascuna scelti dalla Fase I.
Al termine di ogni serata saranno nominati 3 corti, per un totale di 6 corti finalisti.
III Fase – 1 Serata Finale con i 6 corti finalisti in cui verrà proclamato il vincitore.

REGOLAMENTO
Al concorso saranno ammessi fino ad un massimo di 18 Corti Teatrali, selezionati dalla Commissione del Concorso.
Ogni corto teatrale potrà avere una durata minima di 8 minuti e massima di 15 minuti, pena l'esclusione del corto dal Concorso (saranno tollerati massimo 2 minuti di superamento della durata prevista). 
Non saranno ammessi i monologhi e le letture.
Ogni serata ospiterà un massimo di 6 corti teatrali per un totale di 1 ora e ½ circa di spettacolo. 
Ogni compagnia potrà presentare domanda di partecipazione al Concorso presentando un solo corto teatrale originale (libero da diritti S.I.A.E.)
Ogni compagnia dovrà accertarsi che anche le eventuali musiche di scena non siano tutelate, altrimenti dovrà versare all'Ente S.I.A.E la quota prevista per le suddette musiche.

Per partecipare le compagnie selezionate dovranno consegnare alla Direzione del Concorso:
DOMANDA DI ISCRIZIONE (Allegato 1 - Bando di Concorso)

LIBERATORIA (Per brani originali, non depositati S.I.A.E.) (Allegato 2 - Bando di Concorso)

QUOTA DI DEPOSITO DI GARANZIA – Bonifico bancario di € 30,00 da versare a: 
Art Dance Theater – 
Credit Agricole - Ag. 189 
IBAN: IT90 M 062 3003 2110000 40182816
La QUOTA DI DEPOSITO verrà restituita sempre tramite bonifico bancario ad ogni compagnia
alla fine del Concorso.
Per la restituzione della QUOTA DI DEPOSITO DI GARANZIA è necessario comunicare le
coordinate bancarie della Compagnia o del referente del gruppo. 
In caso di mancata partecipazione al Concorso il deposito di garanzia non sarà restituito.

Breve sinossi del corto comprensivo di numero di personaggi;

Scheda tecnica con gli elementi scenografici da impiegare (il trasporto, l'allestimento e la rimozione dovranno essere a cura della compagnia, tenendo conto che il montaggio e lo smontaggio degli elementi scenografici non potrà superare 1 minuto per ciascuna delle due operazioni, pena l'esclusione dal Concorso). ATTENZIONE: Le eventuali scenografie, da allestire sul palco dotato di quadratura nera fornita dal Teatro (vedi scheda tecnica Teatro Piccolo di Pietralata), dovranno essere autosostenenti: non sarà possibile inchiodare e/o avvitare elementi al palco o alle strutture laterali;

Curriculum della compagnia inclusi i dettagli riguardanti l'autore, il regista e gli interpreti;
La domanda di iscrizione e gli allegati dovranno essere inviati alla Direzione del Concorso al seguente indirizzo e-mail: cortidipietralata@gmail.com
La Commissione del Concorso selezionerà a suo insindacabile giudizio i corti ammessi al Concorso e ne darà tempestiva comunicazione alle compagnie.
Il materiale inviato dalle compagnie non verrà restituito.

Ogni compagnia avrà la possibilità di effettuare una prova di scena ( della durata massima di 30 minuti) nel giorno stesso di partecipazione, oppure, prendendo accordi con il Teatro, nei giorni precedenti la data di partecipazione.

Ogni compagnia dovrà venire accompagnata da un tecnico (o una persona che ne faccia le funzioni) che conosca bene lo spettacolo, per interagire con il personale tecnico del teatro, per le luci e le eventuali tracce audio della performance.

L' impianto scenico sarà uguale per tutte le compagnie. 
La scena sarà costituita da una scatola nera e per quanto riguarda le luci, saranno disponibili 3 piazzati di diverso colore ed 1 effetto speciale. 
A richiesta può essere disponibile la macchina del fumo.

VOTAZIONI
Nella fase eliminatoria e nella fase semifinale e finale la selezione dei corti avverrà con una votazione mista: 50% voto del pubblico e 50% voto della giuria tecnica nominata dalla Direzione del Concorso.

SPETTATORI
La sala teatrale del Piccolo di Pietralata è in grado di accogliere 99 spettatori, sarà pertanto necessaria la prenotazione dalle compagnie in programma per il pubblico previsto per ogni serata.

PREMIO
Il premio in palio per il vincitore assoluto è una somma di denaro di 500 Euro. Il secondo e terzo spettacolo classificato saranno premiati con targa di riconoscimento.

La partecipazione al Concorso comporta l'accettazione e l'osservanza di tutte le norme del presente regolamento.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Direzione Artistica del Concorso CORTI TEATRALI 2017
ANGELA CALEFATO, GLORIA IMPERI, FRANCO FRANCHI

Teatro PICCOLO di PIETRALATA
Via della Stellaria 7 – 00158 Roma
320 6853172 – 388 4680933
e-mail: cortidipietralata@gmail.com 
pagina FB - CORTI teatrali 2018
pagina FB -Teatro Piccolo di Pietralata




C.R.E.A.T.U.R.E. Joana Téllez Amézquita espone al Palazzetto Luciani di Cori

Il vernissage sabato 19 Maggio, alle ore 18:00. Eleonora Capodiferro leggerà alcuni testi. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 27 Maggio, tutti i giorni, mattina e pomeriggio.

Sabato 19 Maggio, alle ore 18:00, a Cori (LT), verrà inaugurata la mostra di dipinti C.R.E.A.T.U.R.E. dell'artista colombiana Joana Téllez Amézquita, la quale resterà aperta al pubblico nei locali del Palazzetto Luciani (piazza Sant'Oliva) fino a domenica 27 Maggio, tutti i giorni, sia la mattina che il pomeriggio, in orario compreso tra le 10:30 e le 13:00 e le 16:00 e le 19:00. Al vernissage interverrà Eleonora Capodiferro con alcuni suoi testi letterari che "giocano" con e sulle lettere del titolo dell'esposizione.

Si legge nella nota di presentazione dell'evento patrocinato dal Comune di Cori – "Joana Téllez Amézquita dipinge per tirare fuori quello che ha dentro, per vuotare un pieno. Il risultato è una visione onirica di tutto ciò che la circonda e che immagina: paesaggi, alberi, ritratti, visti con il filtro del sogno, attraverso luci e colori. L'albero, in particolare, è un tema ricorrente: dalla sua posizione privilegiata, domina il paesaggio, lo arricchisce con la sua presenza, assorbe tutto ciò che lo circonda.

L'opera conclusa non è mai ciò che l'autrice prospetta razionalmente: l'inconscio, l'istinto e la passione prendono inevitabilmente il sopravvento. Le sue pennellate, volutamente costruttive, corpose, squillanti, stridenti, contrastanti, imprimono sulle tele il proprio mondo interiore, profondo e quasi primitivo, le rendono incredibilmente vive e rivelano infine una vorace urgenza espressiva, che si traduce in un ardore pittorico e in un fare artistico che arriva diretto allo spettatore, senza alcuna mediazione."

Joana Téllez nasce a Bogotà, dove si laurea in Belle Arti all'Università Jorge Tadeo Lozano, collaborando anche col Museo de Arte Moderna. Le sue opere sono state esposte: alla mostra Alianza Colombo Francesca Cali; al Primer Salón de Pintura Banco Ganadero; alla Prima mostra Latinoamericana de Miniprint di Rosario, in Argentina, e San Poalo del Brasile; alla Casa de la Cultura Cota; a Cajica; al Taller Luz y Sombra, ove ha insegnato dal 1994 al 2000, prima di trasferirsi in Italia. Oggi vive, studia, lavora e dipinge nella sua casa-laboratorio di Cori.


Instagram filtro anti Bullismo

A partire da oggi, Instagram filtrerà i commenti contenenti bullismo mirati a infastidire o offendere le persone della nostra community. Le nostre Linee guida della community hanno sempre vietato il bullismo sulla nostra piattaforma: non tolleriamo il bullismo su Instagram. Si tratta del passaggio successivo nel nostro impegno costante nel mantenere Instagram un luogo aperto a tutti e solidale per tutte le voci.

Come funziona?

La piattaforma rileva automaticamente post con attacchi o minacce a persona bloccandoli e segnalandoli in caso di ripetuti problemi; dalle relative impostazioni è possibile disattivarlo.

Il filtro, attivo di default, potrà essere disabilitato dagli utenti che volessero ricevere tutti i commenti . Lo afferma in una nota Gianluca Santoni Investigatore sempre in campo contro ogni forma di violenza.

Finalmente una bella notizia, uno schiaffo al cyber bullismo, così che gli haters siano obbligati a dirti in faccia ciò che pensano , e con la speranza che le leggi esistenti siano attuate.

Aggiorniamo il nostro social.

Italia dei Diritti, Antonello De Pierro candidato sindaco a Roccagiovine

COMUNICATO STAMPA
 
Italia dei Diritti, Antonello De Pierro candidato sindaco a Roccagiovine
Alla fine è stato il presidente del movimento a scendere in campo nel paese della Valle dell'Aniene per lanciare un messaggio chiaro agli abitanti del territorio
 
Roma, 17 maggio 2018 - Dopo aver annunciato la candidatura del responsabile provinciale di Roma Carlo Spinelli a sindaco di Cervara di Roma, l'Italia dei Diritti rende noto ufficialmente il candidato alla carica di primo cittadino di Roccagiovine, solo dopo l'accettazione della lista da parte della commissione elettorale. Il nome dell'aspirante era già circolato, ma c'erano delle riserve. Si era parlato del presidente Antonello De Pierro, ma visto il suo impegno nazionale si stava valutando in seno al direttivo regionale del Lazio la proposta di uno dei dirigenti regionali. E' da tempo che il movimento si sta interessando dei problemi legati alla Valle dell'Aniene e per questo aveva  deciso di partecipare alle elezioni di Cervara e Roccagiovine, per dare un segnale chiaro di vicinanza a quel territorio che, nonostante le eccezionali potenzialità, l'immobilismo degli amministratori locali è stato davvero poco valorizzato o addirittura lasciato regredire.
E' per questo che alla fine, il leader dell'Italia dei Diritti ha deciso di scendere in campo e lanciare un messaggio molto chiaro agli abitanti di quel territorio. Sarà dunque il presidente De Pierro a guidare la compagine di dieci aspiranti consiglieri al Comune di Roccagiovine. La sua attività a tutela delle cellule più deboli del parenchima sociale non è un mistero, politicamente e giornalisticamente, contro il potere di pochi eletti che spesso sono soliti marciare con i cingoli sui diritti e sulla dignità dei cittadini.
E' lo stesso direttore di Italymedia.it ed ex direttore e voce storica di Radio Roma a spiegare i dettagli motivazionali della scelta: "La Valle dell'Aniene può vantare enormi potenzialità che, purtroppo, l'immobilismo di molti amministratori locali, rivelatisi incapaci nel valorizzarle, ha soffocato e reso inespresse. E' un territorio di straordinaria bellezza paesaggistica e architettonica, abitato da una popolazione dotata di eccezionale laboriosità.
Eppure nella stragrande maggioranza è abbandonato al degrado e a una deriva inesorabile e irreversibile. Gli abitanti non meritano questo e chi è incapace di amministrare deve farsi da parte. Le categorie in cui noi siamo soliti dividere coloro i quali occupano gli scranni istituzionali sono quella dei politici, che espletano il mandato attribuito loro dall'elettorato nel pieno rispetto dei cittadini e soprattutto nell'interesse primario dei corpi collettivi, e quella dei politicanti che sono tutta un'altra cosa e quel mandato di fiducia lo tradiscono, in quanto non riescono, per svariate ragioni, a soddisfare le istanze della popolazione che gliel'ha conferito.
Purtroppo nella Valle dell'Aniene ci siamo imbattuti molto più in politicanti che in politici e questo gli straordinari abitanti del luogo non lo meritano. Alla luce di tutto ciò, come movimento Italia dei Diritti, abbiamo deciso di metterci in gioco per poter fornire a questo incantevole territorio, che ci sta particolarmente a cuore, tutta l'espressione di crescita evolutiva che gli compete. Siamo determinati ad abbattere le logiche clientelari, o peggio ancora familiari, queste ultime particolarmente diffuse nei centri più piccoli, che in genere condizionano il voto nei comuni della zona. Se i cittadini continueranno a votare secondo il criterio della famiglia numerosa poi saranno destinati a quell'immobilismo a cui sono stati abituati finora.
E il nostro impegno per tutti i paesi della valle continuerà costantemente dentro o fuori dalle istituzioni. Ho già sollecitato in tal senso il responsabile provinciale Carlo Spinelli, che non a caso è candidato sindaco a Cervara di Roma, dove l'immobilismo a cui ho fatto cenno, a nostro avviso è lapalissiano. Come candidato sindaco di Roccagiovine, ma senza trascurare la Valle dell'Aniene in toto, ci sono molte cose che mi stanno a cuore.
In primis, fedele a quella che è la mia formazione umana e morale e al patrimonio dnatico che custodisco, da sempre impegnato a dare voce alle cellule più deboli del nostro parenchima sociale, non posso accettare nella maniera più assoluta la vergogna del caro pedaggi sull'autostrada A 24. Lotteremo insieme agli abitanti contro una speculazione ributtante, che va a schiacciare e  mortificare la dignità di chi è costretto a percorrere l'autostrada per lavoro, costretto a quel pendolarismo defatigante, che viene reso ancora più gravoso dall'assurda gabella imposta. Quegli abitanti, i cui diritti non sono stati difesi adeguatamente da chi amministra i paesi della Valle dell'Aniene, votato e legittimato a occupare gli scranni istituzionali, pur non avendone le capacità, grazie a quelle logiche familiari e clientelari di cui ho poc'anzi parlato e che abbiamo deciso di combattere strenuamente a beneficio della popolazione interessata. Se sono riuscito, grazie al fondamentale ausilio dei tanti sostenitori, a bloccare l'istituzione dei pedaggi sul Grande Raccordo Anulare di Roma e sull'autostrada Roma - Fiumicino, credo di poter arginare agevolmente un fenomeno che periodicamente va a vessare gli onesti e inermi cittadini, gravando spietatamente sulle loro tasche, che chi avrebbe dovuto difenderli non è stato in grado di farlo. Annuncio fin d'ora clamorose azioni di protesta per porre fine a questa ignobile indecenza.
Per Roccagiovine in particolare il nostro impegno verterà soprattutto sull'incremento delle attività produttive del luogo, con la conseguente creazione di nuove opportunità di lavoro, puntando a ridurre il numero di chi è costretto a fare il pendolare. C'è chi partirà per la Capitale, ma lo farà per scelta, non certo perché obbligato da imposizioni lavorative. La nostra sfida sarà altresì culturale.
La cultura, in un centro come Roccagiovine, con una storia così, non può essere relegata ai margini, ma deve occupare un posto di primissimo piano. Perciò via libera a un'infinità di manifestazioni culturali, che porteranno in paese tantissime persone con rilancio delle attività commerciali. Il castello Orsini, parte integrante, se non primaria, della storia del borgo, dovrà essere assolutamente al centro del suo rilancio. Abbiamo già allo studio molte opzioni per attuare ciò. Con noi il vento del cambiamento soffierà molto forte su Roccagiovine, il tutto a beneficio dei corpi collettivi, e mai cederemo a chi finora non ha saputo valorizzare appieno l'offerta di un piccolo, ma importantissimo e strategico paese".
La sfida è lanciata, con una lista competitiva di aspiranti consiglieri che vede ben cinque donne, vale a dire la metà dei candidati. Il candidato sindaco è noto anche per essere stato il primo giornalista aggredito da un componente della famiglia mafiosa Spada a Ostia (fu minacciato di morte e assalito dal boss Armando, cugino dell'ormai arcinoto Roberto, accompagnato sotto casa sua dal rinomato imprenditore di Ostia Alfonso De Prosperis e da sua moglie Angela Falqui) prima di Federica Angeli e Daniele Piervincenzi. Sarà sostenuto da Aurelio Tartaglia (capolista), Valentina Lombardi, Gianni Riefolo, Paolo Nanni, Pino Di Paolo, Carmen Bandera, Dantina Salzano, Iole Tartaglia, Martina D'Auria e Domenico Nucifora.
 
 
 
 
 
Ufficio Stampa Italia dei Diritti
Capo Ufficio Stampa
Fabio Bucciarelli                   
Via Peio, 30 - 00124 Roma
Tel. 333/4848726
e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it


Il Tibet a Trieste: la festa "SAGA DAWA" al Centro Buddhista Tibetano Sakya “Künga Chöling”


Il Centro Buddhista Tibetano Sakya "Künga Chöling" di Trieste, da sempre impegnato nella salvaguardia del patrimonio del popolo tibetano, offrirà, venerdì 25 maggio 2018, la possibilità di conoscere un interessante aspetto della cultura tibetana, ovvero la festa detta "Saga Dawa".

Si tratta di una ricorrenza molto sentita perché si ripropone di ricordare i tre momenti più importanti della vita di Buddha: la Nascita, il raggiungimento del Nirvana cioè l'Illuminazione ed il Parinirvāṇa, ovvero la morte del suo corpo mortale.

Ani Sherab Choden (Malvina Savio), monaca buddhista, avrà il piacere di accompagnare i presenti in una riflessione sulla Pace, tema caro allo stesso Buddha che, durante tutta la sua esistenza, si prodigò per portare nel mondo compassione e gentilezza.

Seguirà un momento musicale offerto dal Sakya Music Dharma Friends, coordinato da Giorgio Blasco con musiche ispirate alle atmosfere degli altipiani asiatici.

Canzoni Napoletane e Canti Catalani, invece, saranno eseguiti dal tenore Giuseppe Botta, con la soprano Elisabetta Richter.

L'ingresso, dalle ore 17:00 c/o Sala "Primo Rovis" della Pro Senectute (Via Ginnastica, 47 – Trieste), è aperto a tutti.

Un aspetto curioso è che, nella tradizione, si dice che tutte azioni compiute durante il "Saga Dawa" si moltiplicano in potere, siano esse buone o cattive. Così, occuparsi in cose positive, capaci di generare felicità, benessere, maturazione e pace, daranno grande frutto. In questa ottica, il Centro Buddhista Tibetano Sakya (Via Marconi - Trieste), anticiperà i festeggiamenti del "Saga Dawa", con una serata di preghiera, mercoledì 23 maggio 2018, dalle ore 19:00.

Per informazioni più dettagliate o confermare la propria partecipazione, è possibile telefonare al numero: 040571048 oppure scrivere a: sakyatrieste@gmail.com.

Buona festa del "Saga Dawa", porti luce e rinnovata consapevolezza a tutti.


Comunicato Stampa AiFOS: psicosomatica e gestione dello stress

Comunicato Stampa

Gestione dello stress: psicosomatica e prevenzione dei rischi

 

Il 4 luglio 2018 un corso a Brescia permetterà di utilizzare anche elementi e fattori di carattere psicosomatico per affrontare la prevenzione e la gestione del rischio stress nei luoghi di lavoro.

In una realtà in cui aumentano le forme contrattuali flessibili, l'incertezza del futuro, l'età dei lavoratori e il carico di lavoro, è indubbio che il rischio stress lavoro correlato sia una delle maggiori sfide per la salute e per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il problema è che tuttavia non sempre gli strumenti per prevenire e per gestire questa tipologia di rischio, si dimostrano efficaci. E questo accade anche perché ci sono aspetti che non vengono valorizzati e di cui non si tiene sufficientemente conto, come la stretta correlazione che esiste tra stress, malattie corporee e fattori emotivi.

Come si attiva questa correlazione? Come può lo stress favorire lo sviluppo di sintomi o patologie corporee? Che ruolo hanno l'ambiente di lavoro e le relazioni in tutto questo?

La psicosomatica e la prevenzione dei rischi
Per dare una risposta a queste domande e offrire un nuovo ed efficace strumento a chi si occupa di prevenzione e gestione dello stress nelle aziende, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato per il 4 luglio 2018 a Brescia un corso dal titolo "Gestione dello stress. Elementi di psicosomatica nella prevenzione dei rischi".

Infatti, da tempo la ricerca, in parallelo alla normativa in tema di sicurezza, sottolinea l'importanza di far prevenzione in azienda contemplando la relazione fra individuo e ambiente/luogo di lavoro. Partendo da questo presupposto emerge, dunque, sempre più l'esigenza di approcciarsi non solo agli aspetti tecnici ma anche a quelli psico-fisici e sociali che condizionano il benessere dell'individuo.

Il corso vuole pertanto fornire a consulenti, formatori, RSPP, un nuovo taglio nell'osservazione dei fenomeni legati allo stress, ponendo l'attenzione oltre che all'importanza delle relazioni negli ambienti di lavoro anche ai fattori di carattere psicosomatico.
E si pone i seguenti obiettivi:
  • conoscere le modalità di attivazione dello stress;
  • conoscere le strategie di coping atte a far fronte allo stress;
  • conoscere alcuni elementi di base della psicosomatica;
  • approfondire la relazione fra stress e sintomo corporeo.

La diffusione dello stress lavorativo e la normativa
Sono molti i dati forniti in questi anni in Europa, anche in relazione alla campagna europea 2014/2015 "Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato", incentrata sulla gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro.

Lo stress negli ambienti di lavoro riguarda più di 40 milioni di persone nell'Unione Europea ed è all'origine della maggioranza di tutte le giornate lavorative perse. E se il 51% dei lavoratori ritiene che lo stress lavoro-correlato sia presente nel proprio ambiente lavorativo, almeno quattro lavoratori su dieci pensano che lo stress lavorativo non sia ancora gestito adeguatamente nella propria azienda.

Ricordiamo poi che a livello normativo il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 all'articolo 28 prevede espressamente la valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, 'ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato'. E che per la valutazione dello stress nei luoghi di lavoro, aspetto basilare per ogni politica di prevenzione e gestione del rischio, sono state fornite il 17 novembre 2010 alcune indicazioni elaborate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Il programma del corso di Brescia
Il corso di 8 ore in presenza "Gestione dello stress. Elementi di psicosomatica nella prevenzione dei rischi" si terrà dunque il 4 luglio 2018 a Brescia dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso AiFOS Service in via Branze 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia.

Gli argomenti del corso:
  • lo stress e la sua utilità;
  • lo stress disfunzionale;
  • le strategie di coping;
  • le principali patologie psicosomatiche;
  • sintomo corporeo e prevenzione del danno.

Il corso è valido come aggiornamento relativo a 6 ore per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO e 3 ore per formatori terza area tematica.

Per avere informazioni e iscriversi al corso è possibile utilizzare questo link: http://aifos.it/home/formazione/corsi-qualificati/comunicazione/comunicazione/gestione_dello_stress_elementi_di_psicosomatica_nella_prevenzione_dei_rischi

Segnaliamo che le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, nonché le spese di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili - entro il limite annuo di 10.000 euro - come previsto dall'articolo 9 della Legge 22 maggio 2017, n° 81 (cosiddetto "Jobs Act dei lavoratori autonomi").

Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - formarsi@aifos.it

17 maggio 2018


ESET SECURITY DAYS 2018 GDPR e Cyber Security: strumenti strategici per il tuo business

Focus su crittografia e autenticazione a due fattori come vettori dell'adeguamento normativo e spinta all'innovazione
 
Roma, 17 maggio 2018 – Si è svolto oggi a Roma l'evento organizzato da ESET Italia "GDPR e Cyber Security: strumenti strategici per il tuo business", durante il quale la tematica della compliance al nuovo regolamento europeo è stata approfondita sotto vari punti di vista da esperti, giuristi e tecnici del settore IT.
I lavori dell'incontro sono stati introdotti da Luca Sambucci, Operations Manager di ESET Italia e sono proseguiti con l'intervento dell'Avv. Elena Bassoli, Presidente Nazionale ANGIF, che ha analizzato le principali implicazioni giuridiche della normativa: "L'imminente presa d'efficacia del Regolamento 2016/679/EU impone a tutte le realtà, grandi e piccole, uno sforzo culturale e organizzativo che andrà a beneficio non solo della migliore organizzazione interna dei flussi informativi e della forza lavoro, ma costituirà un trampolino di lancio per una più solida reputazione commerciale". afferma Elena Bassoli. "Le novità applicative sono molte, ma altrettante sono le conferme di una disciplina che nel suo nucleo essenziale conferma l'obiettivo di tutela della dignità umana".
Tra gli intervenuti all'evento Angelo Carelli, Presidente e legale rappresentante della società Omicron Consulting srl, che commenta: "L'esigenza di tutela dei dati sensibili dal rischio di Data Breach è ormai sentita in molte realtà operanti in diversi settori di mercato, in particolare per quelli Banking e Insurance, che gestiscono milioni di dati sensibili relativi ai clienti e che ormai da diversi anni propongono piattaforme di servizi on-line, che espongono ancora di più i dati a rischio di perdite e manomissioni. A questo proposito, sono lieto di annunciare che la tecnologia di autenticazione a due fattori di ESET è stata scelta dal nostro cliente Euler Hermes Italia - compagnia d'assicurazione crediti commerciali leader in Italia - per la protezione dei dati aziendali e la compliance al GDPR".
La seconda parte della mattinata è stata dedicata all'approfondimento vantaggi offerti da ESET Endpoint Encryption e ESET Secure Authentication, due soluzioni richieste dal GDPR ed in grado di garantire un'efficace tutela dei dati.
 L'evento si è concluso con l'intervento di Claudia Gaschi, Enterprise Sales Manager di ESET Italia, che afferma: "Il 25 Maggio è una data storica per l'IT Europeo. Per le aziende l'ingresso nell'era del GDPR non deve essere visto solo come una necessità burocratica ma come una concreta occasione per rivedere i propri processi di sicurezza. ESET, da anni al fianco di imprese e professionisti, intende l'adeguamento al regolamento come un'opportunità per innalzare il livello di sicurezza aziendale: partendo dal basso, le soluzioni di security possono incentivare l'integrazione di ulteriori piattaforme tese a salvaguardare in maniera progressivamente più pervasiva ed efficace i processi di business"
ESET Security Days ha ottenuto in Italia il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Clusit – l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica e dell'ANGIF – Associazione Nazionale Giuristi Informatici e Forensi.
 
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni ESET Endpoint Encryption e ESET Secure Authentication: www.eset.it
Per approfondimenti sull'evento di ESET Italia: https://www.esetsecuritydays.com/it/
 
Elisabetta Giuliano
Communication Consultant
Mobile: + 39 3289092482

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota